Gestione spese condominiali

Le spese condominiali talvolta sono motivo di discussione e, nel peggiore dei casi, origine di liti o azioni giudiziarie nel condominio. Ecco perché diviene auspicabile, ma talvolta necessario, rivolgersi ad un professionista qualificato.


Com'è noto, nel nostro ordinamento vige il principio di proporzionalità, per cui le spese relative alle parti ed ai servizi comuni sono sostenute dai condomini in proporzione al valore economico delle rispettive unità abitative, precisato in apposite tabelle ed espresso in millesimi. Tuttavia, tra l'enunciazione della regola e la sua applicazione concreta spesso ci si deve imbattere con una realtà dinamica e sfaccettata, avendo riguardo di cose o impianti destinati a servire i partecipanti in misura diversa.

Consapevoli di ciò, è nostro incarico predisporre un piano di riparto delle spese, che sia equo e rispettoso del principio di proporzionalità, nonché di assicurare la riscossione delle quote scadute in caso di insolvenza da parte dei singoli condomini. Al tempo stesso, ogniqualvolta sia possibile, è nostra premura proporre soluzioni dirette alla riduzione delle spese, pur senza rinunciare alla qualità dei servizi offerti dai fornitori e partner commerciali.

Questo sito utilizza i cookies (anche di terze parti). Continuando la navigazione o cliccando sul pulsante si accetta la nostra Cookies Policy.